Mesoterapia Antalgica
La mesoterapia antalgica è una tecnica, di tipo ambulatoriale, basata sull’iniezione sottocutanea di farmaci, determinati dal medico in base alla patologia da trattare. Trova impiego in medicina, per la riduzione del dolore e per favorire la ripresa funzionale, e in campo estetico per contrastare gli inestetismi della cellulite.
Conosciuta anche come intradermoterapia distrettuale antalgica, si svolge grazie all’utilizzo di piccoli aghi, sottili e lunghi circa 4-6 mm. Il farmaco, in piccolissime quantità, viene iniettato nel mesoderma, lo strato medio profondo del derma.
Indicazioni
In medicina antalgica la mesoterapia trova largo impiego per il trattamento di numerose patologie dolorose di origine infiammatoria e degenerative, in particolare a carico dell’apparato muscolo-scheletrico e che riguardano, quindi, articolazioni, muscoli e ossa.
Risulta molto efficace, ad esempio per:
- Traumi contusivi-distorsivi;
- Contratture muscolari;
- Tendiniti, tra cui epicondolite (gomito del tennista) e tendiniti rotulee;
Da sottolineare, inoltre, il suo impiego in medicina estetica, dove riesce a contrastare il ristagno dei liquidi e di accumuli adiposi, ideale per ridurre gli inestetismi provocati da pelle a buccia d’arancia, smagliature e cellulite.
I benefici dell’intervento
Possiamo elencare diversi importanti benefici della mesoterapia antalgica, tra cui:
- I farmaci iniziano a fare immediatamente effetto, proprio perché somministrati direttamente nella parte da trattare e non in maniera sistemica, come avviene per le tecniche tradizionali;
- La somministrazione sottocutanea riduce il rischio di effetti collaterali rispetto a quella sistemica;
- È un intervento ambulatoriale, rapido, che non necessita di tempi di recupero.
I primi effetti positivi si possono vedere già dalla prima seduta ma, in genere, si hanno i massimi risultati a partire dalla terza, quarta seduta.
Come si svolge il trattamento di mesoterapia antalgica
La tecnica di mesoterapia antalgica si svolge in ambulatorio. Il farmaco, iniettato direttamente nella zona da trattare, si diffonde nell’area interessata e produce un risultato molto efficace, al pari di una somministrazione per via endovenosa o intramuscolare.
Ogni seduta dura, in media, 15-20 minuti ciascuna e si possono prevedere cicli che variano fra le 10 e le 15 sedute.
La prima fase prevede una visita preliminare in cui lo specialista si accerterà che il paziente non risulti allergico ai farmaci utilizzati. Sarà inoltre effettuata un’anamnesi completa e la diagnosi precisa della patologia, così da stabilire il numero di sedute e la loro cadenza per ottenere risultati ottimali. Lo svolgimento del percorse terapeutico, infatti, viene stabilito dal medico in maniera del tutto personalizzata, in base alla zona e al disturbo da trattare.
Rischi e controindicazioni
La mesoterapia antalgica è una tecnica che non presenta particolari rischi o controindicazioni. Le uniche attenzioni vanno poste, come per qualunque altro trattamento, ai farmaci utilizzati.
È necessario scongiurare, infatti, il rischio di reazioni allergiche e di valutare attentamente la compatibilità del principio attivo con particolari condizioni del paziente (ad esempio in caso di gravidanza o allattamento).
Per approfondire il trattamento di mesoterapia antalgica e prenotare una visita specialistica, non esitare a contattare il dott. Franza Giovanni.