Terapia infiltrativa intrarticolare con acido ialuronico
La terapia infiltrativa con acido ialuronico è una tecnica che prevede l’iniezione di un preparato a base di acido ialuronico direttamente nella cavità articolare nella quale è localizzato il disturbo. Questa sostanza ha un benefico effetto, che permette il ripristino della mobilità articolare.
L’acido ialuronico è naturalmente presente nella cavità articolare ed è una delle sostanze base del liquido sinoviale. Si tratta di una sostanza fluida e viscosa, che riempie le cavità articolari e ha la funzione di proteggere la funzionalità dell’articolazione e le superfici dei tessuti, idratandoli e mantenendoli elastici. Le infiltrazioni con acido ialuronico trovano largo impiego per il trattamento dell’osteoartrosi, sia nel caso di patologie artrosiche degenerative che in conseguenza di traumi.
Patologie trattate
La tecnica infiltrativa con acido ialuronico trova largo impiego sia per il trattamento delle patologie degenerative, che per le lesioni articolari di tipo traumatico. Nel primo caso, può essere utilizzata con successo, ad esempio, per:
- Artrosi del ginocchio, o gonartrosi;
- Artrosi dell’anca, o coxartrosi;
- Artrosi della spalla e del gomito.
Le lesioni articolari di tipo traumatico sono molto comuni fra sportivi e atleti professionisti. L’acido ialuronico rappresenta, già da diversi anni, un valido aiuto per accelerare la ripresa degli atleti dopo un infortunio e come coadiuvante di altre terapie complementari stabilite dal medico in base alla gravità dell’incidente.
Come si svolge la terapia con acido ialuronico intrarticolare
La tecnica delle infiltrazioni di acido ialuronico intrarticolare è molto semplice, priva di rischi, ben tollerata dall’organismo e indolore.
L’acido ialuronico, oggi, è prodotto in laboratorio con particolari tecniche di sintesi. Questo ci consente di ottenere una serie di preparati molto specifici, con caratteristiche uniche in base alle tipologie di intervento per cui vengono previsti. In particolare, una delle distinzioni avviene in base al peso molecolare. Lo specialista dovrà scegliere un liquido che presenti il peso specifico ideale per ottenere il massimo beneficio, in base alla patologia e alla zona interessata.
L’infiltrazione si svolge in ambulatorio, e consiste nell’iniezione del preparato nella cavità articolare. Si prevedono, in genere cicli di infiltrazioni che possono variare dalle 3 alle 6 iniezioni. Per il trattamento dell’artrosi dell’anca, invece, si predilige di solito una sola somministrazione, effettuata con acido ialuronico dal peso molecolare molto alto.
I benefici delle infiltrazioni intrarticolari con acido ialuronico
I benefici delle infiltrazioni con acido ialuronico si iniziano ad avvertire dopo alcuni giorni dal trattamento ma i risultati definitivi si apprezzano appieno dopo alcune settimane. Dal momento che si tratta di una tecnica sicura e priva di controindicazioni, le infiltrazioni possono essere ripetute all’occorrenza.
Infiltrare l’acido ialuronico direttamente nelle cavità articolari consente una grande precisione, andando a colpire la zona lesionata per esaltare al massimo gli effetti della terapia. Il primo miglioramento avvertito dal paziente sarà, come abbiamo visto, l’aumento della viscosità del liquido sinoviale, che comporta:
- Maggior libertà di movimento dell’articolazione;
- Riduzione del dolore;
- Effetto antinfiammatorio.
Inoltre, l’acido ialuronico favorisce la rigenerazione cartilaginea, con una riduzione del versamento, e una vera e propria attività di riparazione delle lesioni provocate dal processo degenerativo o traumatico.
Per qualsiasi informazione e per valutare la possibilità di sottoporsi al trattamento, contatta il dott. Giovanni Franza per un consulto.